• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    8:45 - 19:15

  • Mercoledì

    8:45 - 19:15

  • Giovedì

    8:45 - 19:15

  • Venerdì

    8:45 - 19:15

  • Sabato

    8:45 - 19:15

  • Domenica

    Chiuso

Daniel Salon

Perchè è importante tagliare spesso i capelli

Ogni donna ha il desiderio di avere dei capelli sempre in ordine e perfetti, purtroppo però l’appuntamento dal parrucchiere per un motivo o per un altro viene rimandato sempre più spesso allungando i tempi tra un taglio e l’altro.
Ma la domanda che ci siamo fatti tutti almeno una volta nella vita è: “ogni quanto bisogna tagliare i capelli?”
Ovviamente non c’è una risposta univoca che va bene per tutti, dipende da tanti fattori: dal taglio, dalla tipologia del capello, dai trattamenti già effettuati e anche dallo stato di salute della nostra chioma.

Di miti e leggende metropolitane sul taglio di capelli ne esistono un bel po’, ad esempio sentiamo spesso dire che il taglio di capelli fa ricrescere la chioma più velocemente, sfidiamo chiunque a non aver sentito pronunciare questa frase almeno una volta.. bene, si tratta di una leggenda bella e buona: il taglio non incide sul naturale ciclo di crescita dei capelli che è invece influenzato da altri fattori.
Possiamo però affermare che tagliare i capelli fa bene! Con il taglio si eliminano le doppie punte e i capelli appaiono in questo modo più sani.
Quando tagliamo inoltre la chioma appare più corposa poichè si vanno ad eliminare le parti finali delle ciocche che solitamente sono più sottili e rovinate.
Attenzione però, per mantenere la nostra chioma davvero sana, molto spesso non basta solo il taglio, servono infatti anche altri trattamenti specifici per rinforzare radici e fusto!

Ma andiamo a vedere un po più nel dettaglio qualche caso specifico.
Per i capelli corti ad esempio, se si vuole mantenere la forma fatta dal parrucchiere devono essere tagliati con una frequenza maggiore rispetto ai capelli lunghi: in linea di massima si dovrebbe prendere appuntamento ogni 4-5 settimane.
Per i capelli lunghi a patto che sia una chioma ben curata si può aspettare un pò in più invece.
Le persone con un taglio riccio e corto dovranno prendere appuntamento ogni 4 settimane circa mentre per chi parte da un taglio medio-lungo i tempi potrebbero anche allungarsi. Ovviamente dipende da quanto bene è tenuta la chioma poichè se non curati a dovere le lunghezze potrebbero aver bisogno di essere tagliate con maggiore frequenza.
Per capelli trattati con colore e prodotti chimici o per chi utilizza piastre e ferri caldi ogni giorno è  consigliato tagliarli almeno una volta ogni due mesi per spuntare ed effettuare trattamenti che migliorano lo stato di salute del capello.

Quindi possiamo infine affermare che non c’è una linea da seguire o delle regole che valgono per tutti, per questo motivo è fondamentale dare ascolto al parrucchiere; una chioma sana e bella non nasce dall’oggi al domani, bisogna prestare attenzione ai consigli e a quello che il nostro parrucchiere raccomanda!

Prenotare il prossimo appuntamento prima di lasciare il salone è infatti un ottimo modo per tenere forti e in salute i vostri capelli!

× Vuoi prenotare?