• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    8:45 - 19:15

  • Mercoledì

    8:45 - 19:15

  • Giovedì

    8:45 - 19:15

  • Venerdì

    8:45 - 19:15

  • Sabato

    8:45 - 19:15

  • Domenica

    Chiuso

Daniel Salon

Ogni quanti giorni lavare i capelli?

Una domanda che spesso molti si pongono è: ogni quanto dovremmo lavare i capelli?
Bisogna partire dal presupposto che non esiste una risposta univoca: questa cambia in base alla tipologia del capello. Che sia secco, grasso, spesso, fine, riccio, liscio, tinto, la risposta varia da caso a caso.

Mantenere i nostri capelli ben puliti è importante per la loro crescita, così si allevia l’accumulo di prodotti e si salva il cuoio capelluto dalle dermatiti. La salute del cuoio capelluto infatti è fondamentale perché i nostri capelli si allunghino sempre di più, forti e in salute. Non lavarli può causare problemi di secchezza, nodi e addirittura perdita di capelli. Questo significa che vanno lavati tutti i giorni? Non per forza, qui è dove entrano in gioco le varie tipologie di capello:

Capelli normali
Se i tuoi capelli non presentano problemi specifici lavali ogni due o tre giorni.

Capelli grassi
In questo caso dovresti lavarti i capelli ogni giorno per prevenire l’accumulo.

Capelli secchi o danneggiati
Ovviamente dipende dal livello di secchezza, ma in linea di massima lo shampoo andrebbe fatto ogni cinque-sette giorni. Con questo tipo di capello è necessario consentire ad alcuni oli naturali di essere rilasciati dal cuoio capelluto un po’ più a lungo. L’importante è assicurarsi anche di non usare uno shampoo chiarificante, poiché può spogliare i capelli dei nutrienti di cui hanno bisogno per essere sani. Meglio optare per qualcosa di neutro.

Capelli mossi o ricci
Lo shampoo va fatto ogni quattro o cinque giorni, in base alla densità dei capelli. Se ti sembra un tempo troppo lungo, puoi procedere per tentativi, accorciandolo di uno o due giorni e osservando come reagiscono i capelli e il cuoio capelluto.

Capelli crespi
Qui i giorni aumentano ancora, gli esperti infatti consigliano di lavarsi una volta alla settimana per favorire una crescita ottimale dei capelli. Fondamentale poi è far seguire allo shampoo un’abbondante passata di balsamo. Le due parole chiave per questo tipo di capello sono: districare e purificare.

Capelli fini o sottili
I capelli fini dovranno essere lavati ogni due giorni in modo da fornire loro l’umidità necessaria per crescere. La pulizia aiuta anche a rimuovere l’accumulo degli oli che possono appesantire i capelli fini, evitando così quell’effetto piatto che tanto odiamo.

Capelli spessi
La texture più compatta di questa tipologia di capello tende a trattenere l’umidità, per questo è sufficiente lavarli una volta alla settimana.

× Vuoi prenotare?