La tecnica del foilyage agisce sui capelli donando loro un aspetto naturale e sfumature di colore senza evidenti contrasti. Rispetto al balayage, il foilyage ha un tocco ancora più naturale donando un look raffinato. La tecnica del foilyage è un metodo per schiarire i capelli tramite foils, ovvero le cartine usate dai parrucchieri per le meches. Con il foilyage le punte vengono schiarite in modo naturale come ad opera del sole, i fogli rendono la colorazione ancora più definita e accattivante, in particolare con i capelli scuri. L’effetto colorato è infatti più intenso e crea punti luce sorprendenti alle estremità, mantenendo comunque un meraviglioso aspetto naturale.
Foilyage e balayage possono combinarsi per un effetto schiarente ancora più completo e naturale. Il foilyage presenta alcune particolarità specifiche: i leggeri riflessi di colore vengono realizzati in modo molto dettagliato grazie all’utilizzo della carta stagnola, il contrario di quanto accade nel balayage, che viene invece eseguito a mano. In entrambi i metodi l’attaccatura dei capelli rimane in gran parte inalterata, ma tramite il foilyage le lunghezze vengono avvolte in un foglio di carta alluminio al fine di aumentare l’intensità del colore. Dal momento che viene colorata soprattutto la parte inferiore dei capelli, il look deve essere rinfrescato ogni tre o quattro mesi. Il risultato sarà una chioma più lucente e brillante, dall’effetto naturale.
La tecnica del foilyage è quindi perfetta per chi vuole dare un tocco in più ai capelli, senza però applicare una colorazione radicale di cui poter pentirsi in seguito.