• Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    8:45 - 19:15

  • Mercoledì

    8:45 - 19:15

  • Giovedì

    8:45 - 19:15

  • Venerdì

    8:45 - 19:15

  • Sabato

    8:45 - 19:15

  • Domenica

    Chiuso

Daniel Salon

Come scegliere il taglio di capelli giusto in base alla forma del viso

Trovare il giusto taglio di capelli non sempre è un’impresa facile, le alternative tra cui scegliere sono davvero tantissime. Taglio medio, lungo, corto, scalato, frange e ciuffi sono solo alcune delle opzioni.
Per trovare il taglio perfetto non basta soltanto guardare le foto degli stili che ci piacciono, è molto importante anche capire quale sarà il taglio più adatto al nostro viso, ma partiamo con ordine.
La prima cosa da fare sarà individuare a quale delle quattro macro-tipologie collegate alla forma del viso rientra il nostro tra: quadrata, triangolare, rotonda e ovale.

VISO QUADRATO
Il giusto taglio per valorizzare questa forma si svilupperà in verticale per compensare la larghezza del viso.
Potrebbe essere anche un taglio con una riga centrale e più morbido sui lati, oppure una frangetta all’altezza delle sopracciglia e scalata ai lati.
Per chi ha i capelli ricci invece meglio scegliere un’acconciatura morbida e scalata.

VISO TRIANGOLARE
Una frangia stondata riequilibra la fronte superiore del viso, arrotonda e bilancia le forme più spigolose.
Perfetti anche i ciuffi laterali, i carrè stondati e le frange sfilate, utili per addolcire i tratti e lasciare libera la parte bassa del volto.
Per i capelli ricci la soluzione migliore sono scalature o frange stondate.

VISO TONDO
Per chi ha i capelli lisci una frangia dritta, un caschetto o un bob, un taglio che assottiglia la forma del viso valorizzandone le peculiarità.
Per chi ha i capelli ricci può optare per un taglio corto scalato e sfilato che accarezza i lati del viso, oppure un taglio lungo oltre le spalle con riga in mezzo o con ciuffo laterale.

VISO OVALE
Il viso ovale è quello che si adatta meglio ai diversi stili di taglio, dai lunghi ai corti, da quelli simmetrici agli asimmetrici.
Quindi largo alla creatività, l’importante è scegliere acconciature che non coprano il perimetro del viso, ma che anzi lo mettano in risalto.
Possiamo optare per un taglio corto, per un caschetto scalato ma anche un taglio lungo all’altezza delle spalle che si sposa bene con questa forma del viso.


Per chi ha invece un viso più paffuto, magari con il doppio mento, dovrà cercare di allungarlo visivamente. Il modo migliore per farlo è quello di scegliere un taglio che porti la maggior parte del volume sulle radici, scalando i capelli sulle lunghezze in modo da non appesantire troppo la parte centrale del viso, ad esempio un caschetto un pò più lungo e scalato potrebbe essere l’ideale per snellire il viso.
Per chi possiede invece un viso magro deve fare esattamente il contrario, ovvero creare volume ai lati del volto per riempire il viso: i tagli ideali sono dunque il caschetto e il carrè al mento, preferibilmente con un mosso o un riccio per creare ulteriore volume e ammorbidire la forma spigolosa del viso.
La frangia è molto consigliata, deve essere piena e arrivare quasi alle sopracciglia in modo da accorciare il viso e creare un ovale più definito.

Questi sono solo alcuni consigli, vi aspettiamo nel nostro salone per scegliere il look più adatto a voi!

× Vuoi prenotare?