Il balayage è la tecnica di colorazione più amata del momento: a differenza dello shatush, è molto più naturale e delicato sulla chioma, una decolorazione che si può eseguire su tutti i tipi di capelli a prescindere dalla lunghezza. Perfetto per dare luce ad una chioma scura, regala un effetto sunkissed anche alle donne bionde e con capelli castani. L’effetto naturale del balayage è intramontabile, evita di avere una ricrescita evidente grazie alle mille sfumature naturali e assicura un risultato che dona alla chioma un effetto multi sfaccettato.
Schiarire i capelli senza rovinarli particolarmente è il sogno di tutte le donne, ecco perché questa tecnica è quella più consigliata per risultati evidenti ma che garantiscono una chioma sana, priva di doppie punte o danni evidenti.
La tecnica del balayage nasce in Francia, la traduzione infatti significa dipingere a mano. Questo perché per realizzare le schiariture si spennella il decolorante con l’ausilio di un pennello, a mano libera, Per eseguire un buon balayage è quindi indispensabile avere una certa manualità, soprattutto se si desidera un contrasto di colori un po’ più pronunciato.
Fare il balayage non è semplicissimo, il consiglio infatti è quello di affidarsi alle mani di un professionista. In genere si procede realizzando una forma simile a una stella e da questa vengono prelevati alcuni ciuffi, più o meno sottili in base al tipo e all’intensità di risultato che si desidera ottenere. Il decolorante viene applicato con una spatola o un pennello direttamente sulle ciocche, in modo da dare enfasi ai principali tratti del viso, realizzando quello che viene definito hair contouring. Il tempo di posa varia da capello a capello e ovviamente dalla tonalità della base di partenza.